Meditazione Mindfulness

Mindfulness significa prestare attenzione con intenzione, al momento presente e in modo non giudicante.

Si può descriverla anche come di un modo per coltivare una più piena presenza all'esperienza del momento, al qui e ora.

È basato sulla meditazione di consapevolezza che deriva dalle principali tradizione meditative del buddhismo classico e consiste nel proporre una pratica di meditazione che sia adeguata e adatta a contesti quotidiani e alle esperienze di vita normale che sperimentiamo tutti i giorni.

 

È un approccio che può aiutarci a metterci in una diversa relazione col disagio, che prima o dopo, in un modo o nell'altro, tutti sperimentiamo.

Pur non essendo una tecnica di rilassamento perché induce al porre attenzione al momento presente è comunque una buona base da cui partire per ottenere quella serenità mentale che conduce a sentirsi più rilassati e disponibili di fronte agli eventi quotidiani.

La Mindfulness viene utilizzata non solo in ambito clinico, ma anche nelle aziende e nelle scuole, con adulti e con bambini, in carcere e nelle comunità, in ambito sportivo e manageriale, in considerazione dei vantaggi legati all'acquisizione di una maggiore capacità di attenzione, di concentrazione, di ascolto, di comunicazione e ad una più considerevole consapevolezza ed empatia verso sé e gli altri.

Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)

Il protocollo che proponiamo è Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)

Il protocollo di riduzione dello stress si deve a Jon Kebat-Zinn, colui che ha introdotto la Mindfulness nella medicina tradizionale.

Il programma Mindfulness-Based Stress Reduction rappresenta un riferimento a livello internazionale, ma costituisce solo una parte dei modi in cui la consapevolezza oggi viene utilizzata e applicata

Secondo Kebat-Zinn si può trasformare il rapporto con il dolore attraverso la pratica della meditazione della consapevolezza nel momento in cui ci si rende conto che una buona parte della sofferenza deriva dalle reazioni emotive al dolore e non è il dolore stesso.

Nei decenni, il protocollo MBSR ha migliorato la vita a circa tre quarti delle persone che hanno seguito il programma di otto settimane che combina la meditazione seduta, la tecnica del body Scan, la meditazione camminata, e lo yoga classico.

Oggi il MBSR è il programma di apprendimento della Mindfulness più diffuso ed è strutturato su una base di 8 incontri settimanali in gruppo o individuali.

Ogni incontro dura circa 1 ora e mezzo.

Durante gli incontri c’è una piccola parte dedicata alla teoria e alla storia della tecnica, mentre viene dato ampio spazio alla pratica formale, alla pratica informale, ad alcuni esercizi di yoga.

Contattaci

Via Salvo d'Acquisto 17

25127 Brescia

Mail: info@laportadelsole.info

Tel: +39-380-4192186

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

© 2020 by Veronica Luzzago Proudly created with Wix.com