Stai perdendo più capelli del solito? Scopri quali possono essere le cause e i rimedi adatti a te!


perdita di capelli eccessiva

Nel periodo autunnale, la perdita dei capelli è un fenomeno fisiologico, infatti sia in questa stagione che durante la primavera il ciclo dei capelli viene accelerato e possiamo assistere a un rinnovamento del cuoio capelluto.


In questo particolare momento però, tantissime persone mi hanno detto di aver notato una perdita di capelli maggiore rispetto al solito, quali possono essere le cause?


L’autunno, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è la stagione di passaggio dal momento di massimo Yang (estate) al momento di massimo Yin (inverno) ed è importante che questa stagione venga dedicata, oltre che alla difesa dei polmoni (organo legato all’autunno) anche alla preparazione del corpo per affrontare l’inverno e proteggere l'organo relativo, ovvero i reni.

perdita dei capelli e medicina tradizionale cinese
Le stagioni nella medicina tradizionale cinese

L’inverno è la stagione “fredda” legata alla loggia dell’acqua, ai reni ai denti e ai capelli, la stagione in cui tutto è fermo in attesa della “rinascita primaverile”.

I reni sono l'organo che contiene il Jing, la nostra energia vitale più profonda, se questa energia è forte anche i capelli saranno forti, quando il Jing inizia a indebolirsi i capelli possono diventare meno folti o cadere.

Il Jing del rene non può mai essere in eccesso ma solo in difetto, ci può essere un deficit di reni causato da una debolezza ereditaria oppure da altri fattori tra cui l'invecchiamento, l'eccessivo lavoro, la cattiva alimentazione, la paura, l'ansia e lo stress.


In questo particolare momento storico le persone sono sottoposte a un maggiore stress dovuto alla mancanza di libertà e alla paura per il futuro e per la salute.

la paura indebolisce i capelli
La paura indebolisce i capelli

In televisione vengono passate ogni giorno notizie e immagini legate alla morte, che vanno ad aumentare queste paure e indebolire sempre di più l'energia dei reni e di conseguenza i capelli come espressione di questa energia.

Anche il fatto di passare più ore in casa, fare meno attività fisica e spesso mangiare troppo e male a causa dello stress sono ulteriori fattori che vanno ad aggravare questa situazione.

Infatti anche una carenza di micronutrienti come la vit.C , la D3, Zinco e Ferro o un eccesso di Vit.A o Selenio (fonte) possono causare la perdita dei capelli.


Cosa possiamo fare quindi per migliorare la salute dei nostri capelli?


Prima di tutto è necessario rafforzare l'energia dei reni attraverso tecniche di rilassamento e meditazione per diminuire lo stress, dormire meglio e superare le paure legate a questo momento difficile. Inoltre seguire una corretta alimentazione introducendo i cibi che la Medicina Tradizionale Cinese ci suggerisce per questo organo, cibi prevalentemente salati, alghe, cereali integrali, legumi (gli azuki sono legati in particolare all'energia dei reni) e assicurarci di avere una giusta introduzione giornaliera dei micro elementi di cui abbiamo parlato sopra, se alla base ci dovessero essere delle forti carenze sarà necessario introdurli con appositi integratori.


Il nostro corpo avrà bisogno di almeno un paio di mesi per riuscire a ritrovare il suo equilibrio e iniziare a darci i primi risultati.

disintossicare l'intestino per la salute dei capelli
Disintossicare l'intestino per la salute dei capelli

Teniamo conto anche del fatto che spesso, prima di introdurre alimenti o integratori, potrebbe essere necessario fare una disintossicazione dell'intestino, perché un intestino intossicato non permette il corretto assorbimento dei macro e micro elementi, motivo che potrebbe peggiorare ulteriormente la nostra situazione e addirittura portarci ad un ulteriore sconforto per la mancanza dei risultati che vogliamo ottenere.


Ovviamente queste regole non valgono per tutti in modo uguale, infatti è importante che il naturopata faccia prima una valutazione del terreno della persona per verificare quali siano le sue necessità e i metodi migliori per ritrovare lo stato di benessere e riequilibrio psicofisico.


Anche tu hai problemi con la perdita dei capelli? Contattaci subito per un colloquio gratuito, valuteremo insieme la soluzione migliore per te!

Post recenti

Mostra tutti