Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è la più antica forma di medicina olistica e si basa sul principio filosofico del Tao, ovvero l'Uno primordiale da cui tutto ha origine.

Il Tao si esplica in una coppia di forze complementari, Yin e Yang, dal cui equilibrio corrisponde l'energia universale del macrocosmo, che si rispecchia nel microcosmo attraverso l'equilibrio e la salute del corpo umano.

Il corpo umano quindi è un tutto, unico e indivisibile, ogni organo e ogni apparato è strettamente connesso a tutto il resto.

Nella MTC non esiste la malattia di per sé, infatti ogni disturbo nasco da un blocco o da una mancanza di equilibrio del flusso energetico, quindi per migliorare lo stato di salute è necessario intervenire su diversi livelli e con diversi rimedi in base alla costituzione energetica della persona.

Ancora oggi in Cina la MTC viene utilizzata dai medici di base e negli ospedali, inoltre viene utilizzata come strumento di diagnosi per la prevenzione delle malattia, in quanto attraverso i vari sistemi di diagnosi si possono prevedere i futuri scompensi ed agire prima che si crei uno scompenso energetico.

Come nel Feng-Shui vengono utilizzate le logge dei 5 elementi per ottenere il riequilibrio energetico della casa, lo stesso viene effettuato nella diagnosi di MTC sulla persona, infatti le logge FUOCO

 

I 5 elementi in MTC

Come nel Feng-Shui vengono utilizzate le logge dei 5 elementi per ottenere il riequilibrio energetico della casa, lo stesso viene effettuato nella diagnosi di MTC sulla persona, infatti ogni elemento è associato a un colore, una stagione, un organo, un viscere, una funzione, un movimento e soprattutto un'emozione.

I cinque elementi ​non sono passivi ma hanno delle dinamiche di relazione tra di loro che vengono chiamate "cicli" di generazione e di controllo di un elemento sull'altro.

Per questo motivo è molto importante la valutazione complessiva della persona di tutti i cicli, per riportare in equilibrio lo stato di salute della persona è necessario che ci sia un equilibrio tra le 5 logge.

Per riportare in equilibrio la persona si possono utilizzare varie discipline tra cui la nutrizione energetica, l'utilizzo di integratori specifici e funghi curativi, la riflessologia plantare e la cromopuntura.

 

Contattaci

Via Salvo d'Acquisto 17

25127 Brescia

Mail: info@laportadelsole.info

Tel: +39-380-4192186

  • Facebook
  • Instagram

© 2020 by laportadelsole Proudly created with Wix.com