top of page

Naturopatia

Nel 1895 il medico John Schell a New York coniò la parola Naturopathy unendo i due termini "nature's" e "path" ovvero il sentiero della natura, la via naturale per mantenere o ripristinare il nostro stato di salute.

​

La Naturopatia è una disciplina riconosciuta dall'OMS, fa parte delle CAM (medicine complementari e alternative) e comprende diverse discipline naturali e non invasive volte al benessere olistico della persona.

Il termine olismo proviene dal greco olos, che significa "tutto", la medicina olistica di occupa del benessere globale della persona.

​

La Naturopatia fa riferimento al principio di  Ippocrate vis medicatrix naturae (forza guaritrice della natura) secondo cui ogni organismo è dotato di un'innata capacità di autoguarigione e lo stato di malattia uno sforzo del corpo di ripristinare un equilibrio disturbato.

In naturopatia non si cura la malattia o un singolo organo ma si considera la persona come una macchina perfetta in cui ogni singolo elemento deve essere perfettamente funzionante per fare in modo che ci sia un equilibrio e quindi uno stato di salute e benessere.

​

La malattia viene vista come un campanello d'allarme e come un segno di perdita di equilibrio nel rapporto tra corpo, mente, cuore e ambiente esterno.

​

Il naturopata lavora per riportare in equilibrio la persona e anche per educare alla prevenzione e al benessere attraverso diverse discipline.

​

Il corpo umano è sempre sottoposto a stress mentale e fisico che viene somatizzato e, insieme all'inquinamento dell'ambiente in cui viviamo e a alla cattiva alimentazione porta a un abbassamento delle difese immunitarie e svariate patologie.

​

Le discipline che usiamo noi e che vengono abbinate in modo ottimale alla consulenza Feng Shui sono: Medicina Tradizionale Cinese, Fiori di Bach, Reflessologia e Nutrizione energetica.

​

board-5534043_1920.jpg
Medicina Cinese Erbe

Come si svolge una consulenza naturopatica

Il compito del naturopata durante il primo colloquio è quello di valutare lo stato di benessere generale della persona, il suo stile di vita e l'ambiente in cui vive.

​

Attraverso questa valutazione verranno individuati dei trattamenti da svolgere e un programma benessere personalizzato, che può essere di sostegno anche a terapie mediche già in atto.

​

Il primo colloquio può essere svolto sia di persona che via Skype o Zoom, successivamente si valuterà se dovesse essere necessario un incontro di persona o se il programma potrà essere continuato a distanza.

​

Nel caso in cui il cliente sia troppo distante per effettuare dei trattamenti che vengono ritenuti necessari (reflessologia, moxa, coppettazione) si può valutare l'intervento di un altro professionista come sostegno al programma benessere.

​

​

bottom of page