Conosci la Mindfulness applicata all'insonnia?


La meditazione Mindfulness è la pratica che ci porta alla consapevolezza, permettendoci di vivere il momento presente, il qui ed ora, sviluppando l’attenzione attiva.


L’attività della nostra mente è continua e tende a trasportarci lontani dal nostro presente, facendoci rivivere esperienze del passato o immaginare avvenimenti futuri.


Questo ci porta a rimuginare su ciò che avrebbe potuto essere creandoci stati di insoddisfazione o su ciò che potrebbe avvenire, facendoci sprofondare nell’ansia.

Il risultato inevitabile è uno stato continuo di stress, che può manifestarsi anche con difficoltà nell’addormentarsi oppure in continui risvegli durante la notte.

La deprivazione del sonno ha conseguenze gravi sulla salute sia a livello fisico che psicologico.

Tra le più frequenti troviamo cardiopatie, ipertensione, obesità, diabete, problemi di memoria, irritabilità, debolezza, difficoltà a concentrarsi.

Esistono cause comportamentali sbagliate quali l’assunzione di bevande eccitanti o di troppe proteine nelle ore serali che possono generare l’insonnia che si sommano all’incapacità di placare la mente.


Come la Mindfulness ci può venire in aiuto?


Innanzitutto è necessario acquisire la consapevolezza che l’insonnia costituisce un problema e che come per tutti i problemi esiste sia una causa che una soluzione.

La soluzione, anche se sembrerebbe un controsenso è quella di SMETTERE DI CERCARE DI DORMIRE!

La paura di non riuscire a dormire innesca un circolo vizioso che peggiora la situazione e che dobbiamo riuscire ad interrompere.

La pratica della Mindfulness aumentando la nostra consapevolezza ci fornisce i 4 pilastri che i aiutano a sconfiggere l’insonnia:

  • ACCETTAZIONE

  • NON GIUDIZIO

  • PAZIENZA

  • LASCIARE ANDARE

Vuoi scoprire di più su come i 4 pilastri della Mindfulness possono aiutarti a dormire meglio e combattere l’insonnia? Scrivici subito per un colloquio gratuito!

Contattaci

Via Salvo d'Acquisto 17

25127 Brescia

Mail: info@laportadelsole.info

Tel: +39-380-4192186

  • Facebook
  • Instagram

© 2020 by laportadelsole Proudly created with Wix.com