La meditazione Mindfulness è la pratica che ci porta alla consapevolezza, permettendoci di vivere il momento presente, il qui ed ora, sviluppando l’attenzione attiva.
L’attività della nostra mente è continua e tende a trasportarci lontani dal nostro presente, facendoci rivivere esperienze del passato o immaginare avvenimenti futuri.
Questo ci porta a rimuginare su ciò che avrebbe potuto essere creandoci stati di insoddisfazione o su ciò che potrebbe avvenire, facendoci sprofondare nell’ansia.
Il risultato inevitabile è uno stato continuo di stress, che può manifestarsi anche con difficoltà nell’addormentarsi oppure in continui risvegli durante la notte.
La deprivazione del sonno ha conseguenze gravi sulla salute sia a livello fisico che psicologico.
Tra le più frequenti troviamo cardiopatie, ipertensione, obesità, diabete, problemi di memoria, irritabilità, debolezza, difficoltà a concentrarsi.
Esistono cause comportamentali sbagliate quali l’assunzione di bevande eccitanti o di troppe proteine nelle ore serali che possono generare l’insonnia che si sommano all’incapacità di placare la mente.
Come la Mindfulness ci può venire in aiuto?
Innanzitutto è necessario acquisire la consapevolezza che l’insonnia costituisce un problema e che come per tutti i problemi esiste sia una causa che una soluzione.
La soluzione, anche se sembrerebbe un controsenso è quella di SMETTERE DI CERCARE DI DORMIRE!
La paura di non riuscire a dormire innesca un circolo vizioso che peggiora la situazione e che dobbiamo riuscire ad interrompere.
La pratica della Mindfulness aumentando la nostra consapevolezza ci fornisce i 4 pilastri che i aiutano a sconfiggere l’insonnia:
ACCETTAZIONE
NON GIUDIZIO
PAZIENZA
LASCIARE ANDARE
Vuoi scoprire di più su come i 4 pilastri della Mindfulness possono aiutarti a dormire meglio e combattere l’insonnia? Scrivici subito per un colloquio gratuito!
Vorrei sapere come fare Sofri di idonnia